sportellodidattico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Medea di Pier Paolo Pasolini

2 partecipanti

Andare in basso

Medea di Pier Paolo Pasolini Empty Medea di Pier Paolo Pasolini

Messaggio  iervolino.mariagiovanna Gio Mag 08 2008, 21:52



Medea di pier paolo Pasolini




La Medea di Pasolini rispecchia pienamente lo stile dello stesso Pasolini; dalle prime riprese , le prime immagini, le prime scene si evidenzia quell’esigenza di specchiare la realtà in modo fedele in quel “racconto” peculiare e esclusivo. Una realtà fatta di immagini , di particolari , di piccoli accorgimenti , di descrizione accurata del paesaggio , di cori e di sguardi. Poche parole e tanti silenzi , immagini vivificate che parlano da sole , raccontano e catturano l’attenzione. Ogni particolare è curato con attenzione da Pasolini e riprende fedelmente a mio parere l’ambientazione greca : il paesaggio roccioso , stepposo come quello greco, morfologicamente montuoso. I personaggi non come beati ma gente di strada, molto verosimili rispetto alla loro collocazione ambientale. I canti sono la scelta più suggestiva e la chiave di lettura del film che si sostituisce alle voci parlanti ; la scelta di certo non è tra quelle convenzionali : antiche musiche sacre ai giapponesi e canti d’amore iraniani. Sono voci infere che evocano la drammaticità della trama , che ne suggeriscono l’interpretazione.

Sicuramente seppur fedele all’opera originale di Euripide, in alcune versi citati nel film , Pasolini si discosta a questa ultima dando a Medea una propria interpretazione, del tutto soggettiva ma sicuramente altrettanto suggestiva.

Trovo davvero giusta la scelta della meravigliosa Maria Callas ; uno sguardo intenso che ha saputo ben parlare di lei , di Medea sradicata dalla propria terra , dalla propria cultura per amore di Giasone. Un amore che nel film non viene esplicitamente espresso, anche i loro rapporti esprimono freddezza e materialismo. I sentimenti sono oscuri , sinistri e anche enigmatici. Il film è una continua ricerca della realtà che si scopre lentamente ; il passaggio lento e minuzioso delle immagini , i particolari da non tralasciare , i cori che preannunciano e personificano quello che non è espresso dalle parole; sono i versi di un libro , sono i versi della Medea Euripidea scritti nell’immagine che inducono alla lettura per la scopertà della verità.



Fonti : la mia ispirazione Very Happy
iervolino.mariagiovanna
iervolino.mariagiovanna

Numero di messaggi : 8
Età : 33
Data d'iscrizione : 19.02.08

Torna in alto Andare in basso

Medea di Pier Paolo Pasolini Empty Re: Medea di Pier Paolo Pasolini

Messaggio  magisterium Ven Mag 09 2008, 19:23

La sintesi va bene. Complimenti! Smile
magisterium
magisterium

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.