sportellodidattico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elettra vs Medea

Andare in basso

Elettra vs Medea Empty Elettra vs Medea

Messaggio  coppola.adele Ven Mag 23 2008, 13:43

ELETTRA VS MEDEA






Con la tragedia Medea raggiunge il suo vertice la straordinaria penetrazione psicologica presente già in altre tragedie di Euripide.

Euripide rappresenta la protagonista come autentico eroe tragico ed esprime con il suo dramma un disagio esistenziale . Medea si misura con la meschinità e gli egoismi degli uomini comuni. Per alcuni aspetti la Medea corrisponde ai moduli della drammaturgia tradizionale : ciò si verifica nella sceneggiatura , regolata da un perfetto rapporto tra gli eventi e la dinamica psicologica della protagonista. La tragedia si svolge in chiave esclusivamente umana : gli dei sono assenti e al loro posto ci sono i sentimenti degli umani , esalati fino alla dismisura.

L’atto che Medea fa di uccide i suoi figli è un messaggio intriso di profonda umanità : in esso è presente l’affermazione della dignità della donna ; è presente una dura polemica contro la falsa giustizia; è presente un concetto dell’uomo abbandonato dagli dei e artefice assoluto del proprio destino .

L’ Elettra di Sofocle rappresenta una sorprendente accezione nel teatro in quanto annuncia ad esporre una visione tragica del mondo anche se comunque si trovano personaggi e situazioni difficili . L’interesse dell’azione è concentrato sul ritratto psicologico di Elettra e Sofocle appare curarsi soprattutto delle valenze teatrali del dramma realizzate sia nell’ossessiva presenza della protagonista sia nell’approfondimento di rapporti interpersonali.



flower

coppola.adele

Numero di messaggi : 12
Età : 34
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.