Socrate e Platone
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Socrate e Platone
i concetti chiave del pensiero filosofico di Socrate e Aristotele
Socrate
- Socrate sa di non sapere
- (il ‘non sapere’ è il punto di partenza della sua filosofia: una onesta dichiarazione dei propri limiti)
-Socrate ‘non insegna’, cioè non dice contenuti pre-dati (preconfezionati) rispetto allo stesso incontro con l’altro: il dialogo è un fare filosofia assieme.
- la filosofia è ricerca di conoscenze e ricerca (di conoscenza) su se stessi
domanda “che cosa è” come metodo (metodica)
(il dialogo socratico inizia con l’ironia e l’esame)
la richiesta di una definizione è ricerca di un universale mai veramente attingibile: allora tale ricerca vuole soprattutto “educare l’uomo” (guidare l’altro, l’interlocutore, fuori da un sé falso e parziale, inautentico): il “conosci te stesso”, il farne nascere l’esigenza nell’altro, è il vero obiettivo. Ecco che la parte conclusiva del dialogo socratico si realizza con la maieutica.
- allora il male non è volontario e se conosco il bene non posso non farlo (paradosso socratico)
cioè il Bene e il Vero (conoscenza autentica) sono identici
Platone
- il filosofo non è né il sapiente né l'ignorante ma un intermezzo fra questi.
Desiderioàricerca del sapere che ancora non possiede
- Le idee hanno una propria reale esistenza nel mondo "iperuranio"(che sta sopra i cieli), indipendentemente dalla mente dell'uomo. Esse sono anzi la vera realtà, mentre il mondo delle cose non costituisce che una realtà inferiore. La teoria delle idee implica una teoria della conoscenza per la quale la percezione sensoriale si riferisce a oggetti sensibili e mutevoli, mentre la scienza deve riguardare solo oggetti immutabili e universali. [mito della caverna]
- Platone organizzò le dottrine di Socrate in un complesso sistema, che innestava il progetto di una riforma politica dello stato in una concezione complessiva del sapere e della realtà.
- trasmigrazione delle anime
- la filosofia e i filosofi devono guidare lo Stato: se lo Stato deve infatti rappresentare la verità, solo i filosofi che si rivolgono alla verità dell'Iperuranio e non all'opinione del mondo sensibile possono mettersi alla guida delle istituzioni, in quanto, conoscendo meglio di altri la verità, possono realizzare concretamente e al meglio i concetti della pura giustizia e del bene comune. La Repubblica platonica è considerato il primo esempio di utopia politica, tra gli lo scopi dello stato platonico vi è quello di avvicinare alla conoscenza della verità delle idee la comunità dei cittadini.( comunismo tutto di tutti)
questo l' ho scritto io spulciando quà e là tra internet e i miei appunti di filosofia!
prof avevo trovato su internet una piccola mappa concettuale su socrate platone e i sofisti ma non me la carica qui
Socrate
- Socrate sa di non sapere
- (il ‘non sapere’ è il punto di partenza della sua filosofia: una onesta dichiarazione dei propri limiti)
-Socrate ‘non insegna’, cioè non dice contenuti pre-dati (preconfezionati) rispetto allo stesso incontro con l’altro: il dialogo è un fare filosofia assieme.
- la filosofia è ricerca di conoscenze e ricerca (di conoscenza) su se stessi
domanda “che cosa è” come metodo (metodica)
(il dialogo socratico inizia con l’ironia e l’esame)
la richiesta di una definizione è ricerca di un universale mai veramente attingibile: allora tale ricerca vuole soprattutto “educare l’uomo” (guidare l’altro, l’interlocutore, fuori da un sé falso e parziale, inautentico): il “conosci te stesso”, il farne nascere l’esigenza nell’altro, è il vero obiettivo. Ecco che la parte conclusiva del dialogo socratico si realizza con la maieutica.
- allora il male non è volontario e se conosco il bene non posso non farlo (paradosso socratico)
cioè il Bene e il Vero (conoscenza autentica) sono identici
Platone
- il filosofo non è né il sapiente né l'ignorante ma un intermezzo fra questi.
Desiderioàricerca del sapere che ancora non possiede
- Le idee hanno una propria reale esistenza nel mondo "iperuranio"(che sta sopra i cieli), indipendentemente dalla mente dell'uomo. Esse sono anzi la vera realtà, mentre il mondo delle cose non costituisce che una realtà inferiore. La teoria delle idee implica una teoria della conoscenza per la quale la percezione sensoriale si riferisce a oggetti sensibili e mutevoli, mentre la scienza deve riguardare solo oggetti immutabili e universali. [mito della caverna]
- Platone organizzò le dottrine di Socrate in un complesso sistema, che innestava il progetto di una riforma politica dello stato in una concezione complessiva del sapere e della realtà.
- trasmigrazione delle anime
- la filosofia e i filosofi devono guidare lo Stato: se lo Stato deve infatti rappresentare la verità, solo i filosofi che si rivolgono alla verità dell'Iperuranio e non all'opinione del mondo sensibile possono mettersi alla guida delle istituzioni, in quanto, conoscendo meglio di altri la verità, possono realizzare concretamente e al meglio i concetti della pura giustizia e del bene comune. La Repubblica platonica è considerato il primo esempio di utopia politica, tra gli lo scopi dello stato platonico vi è quello di avvicinare alla conoscenza della verità delle idee la comunità dei cittadini.( comunismo tutto di tutti)
questo l' ho scritto io spulciando quà e là tra internet e i miei appunti di filosofia!
prof avevo trovato su internet una piccola mappa concettuale su socrate platone e i sofisti ma non me la carica qui
napolitano.assunta- Numero di messaggi : 12
Età : 33
Data d'iscrizione : 19.02.08
Re: Socrate e Platone
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magisterium- Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 03.02.08
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