sportellodidattico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Senofonte Elleniche 6,4 16

2 partecipanti

Andare in basso

Senofonte Elleniche 6,4 16 Empty Senofonte Elleniche 6,4 16

Messaggio  coppola.adele Ven Mag 23 2008, 13:28

Le versioni svolte in classe il giorno 20 maggio 2008, sono risultate alquanto difficili, però di notevole interesse e capaci di stuzzicare il nostro ragionamento. Mostro la mia traduzione.



A Sparta, dopo la disfatta



Essendo giunti questi uno arriva a Sparta per annunciare la disfatta, essendo l’ultimo giorno delle Gimnopedie ed essendoci all’interno un coro composto da uomini; li efori dopo che compresero la disfatta si affliggevano come io credo , era necessario; certamente non condussero via il coro ma permettevano che facesse la gara.

E consegnarono i nomi dei morti di ciascuno ai familiari : dissero alle donne di non levare un grido ,ma di sopportare la sventura in silenzio.

Il giorno dopo era possibile vedere i parenti di coloro che erano morti ,di quelli invece che erano stati annunciati vivi , ne vedevi pochi e questi giravano malinconici e tristi . Dopo ciò gli efori decretarono una leva per i due copri dell’esercito superstiti…





ANALISI

La versione si presenta ricca di genitivi assoluti , ad esempio nel primo rigo e nel secondo : “ ghenomenon de tuton – uses tes teleutaios kai tu andricù korù endon ontos”

Segue una temporale al terzo rigo : “ epei ecsan to patos”. Segue una modale : “osper ananke”.

Prosegue un oggettiva al quinto rigo : “ me poiein craughèn”.

Al sesto rigo una relativa : “on men etetnasan oi prosecontes”.

Poi abbiamo un soggettiva: “ liparùs kai fraidrus en to fanerò anastrefomenus”.





flower

coppola.adele

Numero di messaggi : 12
Età : 34
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Senofonte Elleniche 6,4 16 Empty Re: Senofonte Elleniche 6,4 16

Messaggio  magisterium Ven Mag 23 2008, 13:43

Anche il numero dei verbi è alto circa 25. Bene per l'analisi! Smile
magisterium
magisterium

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 03.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.